I consigli della prof. Goduto # 35
Titolo: Amaranta
Autore: Kat Leyh
Editore: Il Castoro
«In città c’è una strega. Ha dato in pasto al diavolo un occhio. Mangia animali investiti e fa incantesimi con le ossa».
Inizia così Amaranta, graphic novel per ragazzi scritta e disegnata dall’americana Kat Leyh ed edita da Il Castoro . La protagonista — da cui il fumetto prende il nome — non crede a nessuna delle voci che circolano sull’anziana donna senza un occhio che vive ai margini della sua città.
Amaranta è una ragazzina vivace, curiosa, allergica agli stereotipi sulla femminilità, figlia di una madre single cui è legatissima. L’amore per gli animali, prima di tutto; ma anche dei misteriosi poteri. E, soprattutto, una persona a cui entrambe vogliono un bene immenso. Elogia la bellezza delle diversità, ma non ne fa una bandiera. È e rimane, prima di tutto, una bella avventura, avvincente ma a tratti anche commovente. La trama, come ha raccontato l’autrice, è nata quasi per caso. Intorno a lei, poi, è sbocciato un piccolo mondo che pur rivolgendosi ai ragazzi saprà sicuramente stregare anche gli adulti.