bradcaump images

Multimedia cetma

il Progetto multimediale realizzato dal "CETMA"


Per testefiorite il Cetma di Brindisi ha realizzato diversi contenuti multimediali nati per sofddisfare la voglia di gioco e di scoperta dei bambini.


"VIDEO GAME"


Il primo progetto è un Video Game interattivo per dispositivi mobili, denominato “Il forziere perduto” ambientato nella Brindisi del XVII secolo; Il CETMA ha ideato e sviluppato un’ applicazione game per dispostivi mobile (smartphone e tablet), denominata “IL FORZIERE PERDUTO”, in cui l’utente potrà completamente immergersi in scenari virtuali e scoprire i luoghi e avvenimenti della Brindisi del passato, in maniera ludica ed educativa, attraverso prove di abilità e livelli di difficoltà differenti. Il Game, progettato sotto forma di caccia al tesoro, permette di conseguire le abilità di memoria, osservazione e pensiero logico, e al contempo acquisire conoscenze sugli aspetti artistici e storici della città di Brindisi.


"VIRTUAL LIBRARY"


CETMA ha sviluppato una piattaforma multimediale di “Virtual Library”, integrata con un sistema di tracking interattivo, che consente di visualizzare una biblioteca virtuale 3D e consultare virtualmente, in piena autonomia, testi antichi, manoscritti, codici miniati, foto storiche inedite della Brindisi del ‘900 e mappe cartografiche antiche, oggi custoditi presso la Biblioteca Arcivescovile De Leo di Brindisi.

Il visitatore, senza alcun dispositivo tra le mani, ha la possibilità di fruire e consultare i pregiati manoscritti semplicemente indicandoli con la mano ed eseguendo il semplice gesto dello sfogliare nell'aria. Il sistema di tracking, particolarmente evoluto, è in grado di distinguere il movimento della mano che indica un particolare contenuto e gesto, dai movimenti generici del corpo. Una volta selezionato il testo, il fruitore potrà consultare e visionare i dettagli artistici su di un monitor TV ad altissima risoluzione.


I contenuti multimediali 3D sono visualizzati su di una piattaforma multimediale interattiva composta dal seguente hardware:


- Monitor TV 4K SAMSUNG, 55”;

- Pc di controllo e sensoristica integrata;

- Applicativo software interattivo di Virtual Library CETMA.


"MEMORY GAME"


Il CETMA ha sviluppato un gioco integrato con la sensoristica “leap motion” che permette di interagire con il solo movimento delle mani. Il gioco, un memory sviluppato su più livelli di difficoltà, mostra “Gli animali fantastici” presenti nella città di Brindisi. Ogni volta che l’utente svela l’animale fantastico, realizzato con la tecnica del cartoon, appare una scheda in cui viene descritto l’originale e il luogo in cui si può trovarlo.


"Olografia"


Attraverso un pannello olografico posizionato all’ingresso della Biblioteca, viene narrata la storia del primo libro stampato a Brindisi. CETMA ha quindi allestito un corner olografico composto da un pannello sospeso e un proiettore.

Richiedi la tessera della Community Library